Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Trekking in Rosa – Le cascate di Cerveteri

Maggio 25 |10:00 - 17:00

  • Torna la quarta edizione del Trekking in Rosa di #Zittocancro in collaborazione con NoiTrek

NoiTrek è un’Associazione di Promozione Sociale affiliata a FederTrek che quest’anno, per la quarta volta consecutiva, organizza il Trekking in Rosa per #Zittocancro.
La meta prescelta per l’escursione 2024 sono le cascate di Cerveteri, situate lungo un percorso ad anello tra i più panoramici del Lazio.

Questo è il periodo migliore per visitare le cascate camminando fra gli Etruschi, la via degli Inferi, Ponti e Cascate, aggiungendo anche il bellissimo “Ponte degli Austriaci”.
Il paesaggio è scandito da acque, boschi, pareti tufacee e resti di civiltà passate.
Il percorso si snoda lungo un torrente che scende dai Monti Ceriti verso il Tirreno, e incastonati nella roccia tufacea e nella natura rigogliosa si formano piccoli laghetti.
Rivoli e ruscelli con il loro fluire hanno levigato per millenni questo territorio di roccia vulcanica disegnando fossi, forre e salti d’acqua.
La ricchezza di acque ha favorito una natura lussureggiante con un sottobosco ricco di felci, ciclamini, edere e pungitopo.
In questo territorio, oggi patrimonio dell’umanità, coesistono in una fusione reciproca la natura e la storia, con le vestigia lasciate dall’antica civiltà degli Etruschi: la necropoli della Banditaccia, una tra le più importanti necropoli d’Europa.

DESCRIZIONE PERCORSO

Partiremo dalla Necropoli della Banditaccia e, prima di incontrare le cascate, cammineremo nella storia del popolo Etrusco attraversando la suggestiva via degli Inferi, luogo in cui ascoltare la presenza delle mille anime di un mondo antico.

Proseguiremo verso un’antica porta etrusca, la Porta Coperta: la sorpasseremo e da qui inizierà il nostro fantastico grande anello pieno di emozioni!
Scenderemo nella “foresta amazzonica” e andremo a cercare il meraviglioso Ponte degli Austriaci, attraversato dal fosso della Caldara che assume spesso un colore celestino dovuto allo zolfo, per poi dirigerci verso il Ponte Romano e le incredibili cascate, alcune alte 30 metri.
Ne vedremo cinque:

    • Cascata della Mola (dove è stato girato il video del brano ‘Contatto’ dei Negramaro)
    • Cascata dell’Ospedaletto,che  con il suo dolce fluire rilassa corpo e mente
    • Cascatella Braccio di Mare, con il suo splendido laghetto
    • Arenile
    • Cascata del Moro (o del Vaccinello)

Completeremo l’anello con un divertentissimo guado da fare con buste colorate: attraverseremo il fiume per tornare nella via degli Etruschi ma le sorprese non finiscono qui.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: E
Dislivello: circa 300 mt
Lunghezza: 12 km circa
Durata: 8 ore comprese soste e pausa pranzo

APPUNTAMENTO

Ore 10:00 presso l’ultimo grande Parcheggio della Necropoli della Banditaccia.
Non c’è il bar, provvedere prima per eventuale ristoro.

 

Dettagli

Data:
Maggio 25
Ora:
10:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Necropoli della Banditaccia
Via della Necropoli, 43/45
Cerveteri, 00052 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *